Provenienze, possessori, notizie di libri e notizie sui libri
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Nel recensire la giornata di studio La ricostruzione storica dei fondi librari attraverso lo studio delle provenienze (organizzata dalla Regione Liguria il 10 maggio 2013) si illustrano quali positive ricadute per gli studiosi possano avere le segnalazioni dei dati di possesso e provenienza rintracciabili in alcuni Opac nazionali e internazionali. Molti i progetti e le esperienze testimoniate negli interventi della giornata e tante le implicazioni pratiche che l’impiego o meno di energie spese in questa direzione possono creare o deludere, come nel caso dello studio su un’importante raccolta libraria del XVI secolo in Liguria.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).