Appunti di un bibliotecario aspirante coworker
Main Article Content
Abstract
Qual'è il ruolo che i bibliotecari possono rivestire nei processi di creazione e condivisione della conoscenza che sono in atto nell'ambito della sharing economy e in particolare in quel fenomeno che va sotto il nome di coworking? A partire dalla descrizione di questo nuovo stile lavorativo che coinvolge a livello mondiale i professionisti della conoscenza che hanno cominciato a condividere open space e progetti di lavoro multidisciplinari, l'articolo illustra sinteticamente alcune significative esperienze di coworking pubblico implementate nelle biblioteche e sostiene l'ipotesi che i bibliotecari con il loro bagaglio di competenze siano indispensabili anche negli spazi privati, al di fuori degli edifici nei quali hanno storicamente operato.
Article Details
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).