Digital literacy e mediazione informativa attraverso la lettura dell’ ”Onlife Manifesto”
Main Article Content
Abstract
Onlife Manifesto è un’iniziativa dell'Unione europea presentata nel 2014 nell'ambito del progetto Agenda Digitale, incorporato nel programma Orizzonte2020.
Obiettivo di questo breve contributo è operare una rilettura critica dell’Onlife Manifesto e del Background document che lo accompagna attraverso lo sguardo della comunità professionale dei bibliotecari, ovvero di professionisti che hanno alcune responsabilità nel facilitare l’accesso all’informazione ed alle TIC nelle comunità nella quale operano.
Article Details
Issue
Section
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).