Biblioteche private e biblioteche d’autore nelle biblioteche pubbliche: i fondi bibliografici Speciali della Biblioteca civica “Francesco Corradi” di Sanremo - parte II
Main Article Content
Abstract
I Fondi speciali della Biblioteca civica di Sanremo delineano un percorso sulla cultura ligure attraverso le raccolte librarie private di personalità della cultura, delle scienze, della società civile, confluite nelle raccolte pubbliche. Dopo la presentazione nel precedente numero di Vedianche dei Fondi “Mario e Eva Calvino” e “Laurano”, il secondo capitolo di questa storia presenta il Fondo librario e documentario di Nilo Calvini, professore di archivistica e biblioteconomia all’Università di Genova. La raccolta ha diverse peculiarità: la rarità e specificità dei volumi di argomento ligure, la ricchezza di documentazione originale d’archivio, la sezione manoscritti e la consistente sezione di cinquecentine.
Una occasione per interrogarsi anche sulla metodologia di acquisizione di queste raccolte e sulle problematiche del loro trattamento.Article Details
Issue
Section
Da Ponente a Levante
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).