Le attività svolte da Regione Liguria - Settore Cultura e Spettacolo, nell’ambito delle biblioteche, nel triennio 2020-2023
Main Article Content
Abstract
Nel contributo è presente una sintesi delle attività svolte da Regione Liguria - Settore Cultura e Spettacolo, nell'ambito delle biblioteche, nel triennio 2020-2023 (ultimo aggiornamento del contributo agosto 2023).
E' stato certamente un periodo significativo e complesso, segnato dal COVID e dal PNRR, periodo che ha richiesto un grande sforzo anche da parte degli Istituti culturali.
Per Regione Liguria si è anche presentata la necessità di fare delle verifiche puntuali sul reale funzionamento delle biblioteche, coodinandosi con altri Enti (ICCU ed ISTAT, in particolare) per delineare un quadro più preciso della situazione, in vista anche del PNRR e dell'azione di digitalizzazione di archivi, biblioteche e musei.
La collaborazione continua con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Liguria, confermata con la sottoscrizione di un nuovo protocollo d'intesa nel 2021, ha permesso di svolgere un'azione coordinata sul territorio ligure nell'ambito delle biblioteche e degli archivi.
Article Details
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).