L'Offiziolo Durazzo alla Biblioteca Berio. Caratteristiche di un'esposizione
Main Article Content
Abstract
In occasione dei Rolli Days, è stato nuovamente esposto al pubblico dopo oltre cinquant'anni il prezioso codice miniato in pergamena purpurea. Il rapporto tra conservazione e valorizzazione è al centro di questa breve nota, in cui si evidenzia come l'analisi delle particolari caratteristiche del manufatto sia il punto di partenza imprescindibile per individuare le corrette modalità di esposizione. Nel contempo si sottolinea lo sforzo di inserire il "racconto" di un pezzo certamente eccezionale nel contesto della biblioteca e delle sue raccolte.
Article Details
Issue
Section
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).