ChatGPT come rischio o opportunità? Le lenti dell’Information literacy per comprendere e usare criticamente l’Intelligenza Artificiale Generativa. Un report dell’Unesco
Main Article Content
Abstract
L'articolo focalizza i rapporti tra le applicazioni di Intelligenza artificiale generativa conversazionale (come ChatGPT) e la Media Information literacy, anche a partire da un recente documento pubblicato dall'Unesco. Nelle conclusioni viene proposto un approccio alternativo sia al tecno-entusiasmo acritico che all'esclusione a priori dell'AI dal propio orizzonte esperienziale.
Article Details
Issue
Section
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).