Uniti nella rivoluzione per dare buoni libri a tutti i bambini. Uno sguardo sul 39° Congresso Internazionale IBBY
Main Article Content
Abstract
Dal 30 agosto al 1° settembre 2024 si è svolto a Trieste, presso gli spazi del Generali Convention Center, il 39° Congresso Internazionale IBBY, International Board on Book for Young people, dal titolo “Join The Revolution! Giving Every Child Good Books”. L'evento, occasione di scambio e confronto fra quanti operano a vario titolo nel settore, ha ribadito l'importanza della letteratura per l'infanzia come strumento di cambiamento sociale. L'articolo offre un resoconto per parole-chiave di questa straordinaria esperienza congressuale che ha voluto lanciare un appello affinché si continui a lavorare a “costruire ponti di libri” sulle orme di Jella Lepman.
Article Details
Issue
Section
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).