Licenze libere e contenuti digitali
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Prendendo occasione da alcune discussioni avvenute tra luglio e ottobre 2015 sulla lista AIB-CUR vengono trattati alcuni temi relativi alle licenze dei contenuti digitali: natura delle licenze libere, politiche di licenza delle biblioteche digitali, pubblico dominio per le digitalizzazioni di opere nel pubblico dominio, licenze libere e usi commerciali. Vengono inoltre trattati vincoli sulla pubblicazione dei contenuti diversi da quelli derivanti dal diritto d’autore e si analizzano i possibili effetti delle ultime modifiche al D.Lgs 36/2006 in materia di dati delle pubbliche amministrazioni..
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).