L’Etica Nicomachea nelle cinquecentine della Biblioteca Universitaria di Genova: un punto di vista bibliografico
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Conferenza tenuta alla BUGe da Emilio Bertocci, riguardante una ricognizione bibliografica sulle cinquecentine dell’Etica Nicomachea, possedute dalla BUGe, in occasione del Maggio dei Libri e della conclusione delle celebrazioni dei 2400 anni della nascita di Aristotele, promosse dall’UNESCO. La BUGe possiede tredici cinquecentine, caso unico in Liguria, in grado di documentare il lavoro di tutti i maggiori protagonisti dell’esegesi aristotelica da Aspasio a Pietro Vettori. L’intervento inquadra storicamente le vicende editoriali dell’Etica Nicomachea e ne riporta le corrispondenze con i libri posseduti. L’intervento è anche funzionale a un discorso sulla valorizzazione dei beni librari, nell’ottica di un ruolo della biblioteca di ricerca finalizzato alla conoscenza delle raccolte, che ricolleghi catalogazione e bibliografia storica.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Contributi
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).