GenOA week 2020: i bibliotecari e la sfida dell’accesso aperto
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Partendo dagli eventi presentati in occasione della GenOA week 2020 appena conclusa, sono illustrate tutte le azioni messe in campo dai bibliotecari del Sistema Bibliotecario di Ateneo per diffondere ed incentivare l’Open Access nella comunità scientifica genovese: dal supporto alla gestione dell’Archivio istituzionale IRIS UniGe alla Genova University Press, per soffermarsi sulla pubblicazione delle Tesi di Dottorato e il sostegno al Gold Open Access attraverso i contratti trasformativi sottoscritti.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Da Ponente a Levante
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).