Viaggiare verso la Riviera: guide e resoconti di viaggio del Fondo Massimo Porre della Biblioteca civica di Sanremo
Contenuto principale dell'articolo
Abstract
Tra i numerosi fondi speciali della Biblioteca civica di Sanremo il Fondo Massimo Porre si caratterizza per la rarità delle guide otto-novecentesche della Riviera ligure di Ponente e dei volumi di letteratura di viaggio. La collezione, acquisita nel 2011 e oggi catalogata grazie a un finanziamento privato, è il prodotto di un collezionismo colto indirizzato alla ricerca di quelle testimonianze, soprattutto straniere, che contribuirono a alimentare il mito della Riviera ligure nutrendolo di descrizioni pittoresche e orientaleggianti.
Dettagli dell'articolo
Fascicolo
Sezione
Da Ponente a Levante
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell'opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons - Attribuzione che permette ad altri di condividere l'opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell'opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell'opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).